Motoristica

texaSi effettuano anche i tagliandi ai cambi automatici previsti dalle case costruttrici. Ogni 60.000 km è necessario cambiare l’olio al cambio automatico: un vero e proprio tagliando, infatti è fondamentale sostituire l’olio esausto, il filtro dell’olio, la guarnizione della coppa (se presente) e aggiungere un additivo che permette prestazioni e durata migliori. Questo è uno fluido speciale che protegge le trasmissioni automatiche dall’ossidazione e dall’usura. Prima di rimettere l’olio si deve “lavare” il cambio con uno specifico macchinario, per eliminare eventuali residui metallici presenti nel cambio, che sono spesso causa di danni di esso. Tutto ciò è indispensabile per non incontrare spiacevoli (e costosi) problemi con la trasmissione automatica. Si effettuano pulizie al filtro antiparticolato sia di tipo FAP che DPF. Il filtro antiparticolato è inserito nella linea di scarico delle autovetture diesel. Esso consente grazie alla sua composizione a fitto “nido d’ape” in silicio di ridurre al minimo le immissioni dei gas di scarico nell’atmosfera. Questo nido d’ape però si intasa, a causa delle polveri sottili intrappolate dentro di esso, quindi è necessaria una pulizia o RIGENERAZIONE. Questa pulizia avviene grazie alla combustione delle polveri sottili intrappolate dentro il filtro. Questa combustione avviene in due modi diversi infatti esistono due tipi di filtro antiparticolato FAP e DPF:

FAP: è utilizzato nelle auto peugeot-citreon (PSA), questo filtro necessita di uno speciale additivo per iniziare la combustione e quindi la rigenerazione.

DPF: per la rigenerazione non necessita di additvo ma direttamente del gasolio. Le autovetture sono programmate elettronicamente per avviare questa rigenerazione, ma alcune volte è necessaria una pulizia manuale del filtro antiparticolato. Si effetuano revisioni alle pompe del gasolio. Inoltre montiamo turbine, cambi, iniettori, testate motore, motorini avviamento, alternatori revisionati o nuovi.